Zuppa di ceci neri (NutriElemento Ceci neri)

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Ingredienti

(dosi per quattro persone)

Ceci neri: 500 g

Sedano,carota,cipolla

Rosmarino: un rametto

Timo: un rametto

Maggiorana: un rametto

Concentrato pomodoro: due cucchiai

Pomodori secchi: 16 

Origano: quanto basta

Olio evo: 3 cucchiai 

 

Strumenti

Frullatore ad immersione

 

Procedimento per la cottura dei ceci

Mettere i ceci in ammollo per una notte intera. Preparare in una casseruola una base di olio evo, sedano, carote, cipolle, erbe aromatiche e concentrato di pomodoro. Far cuocere per qualche minuto. A parte scolare i ceci e conservare la loro acqua che scalderemo per cuocere gli stessi ceci. Attendere il bollore dell'acqua dei ceci, mettere i ceci nella casseruola con gli odori e aggiungere l'acqua calda nella pentola stessa. La cottura di questo legume è molto lunga, circa 4 ore. Una volta cotti, salarli e frullarli per ottenere una passata cremosa.

 

Procedimento per il battuto di pomodori secchi

Con un coltello spezettare i pomodori secchi e conservarli con dell'olio.

 

Impiattamento

Due mestoli di zuppa di ceci, un cucchiaio di battuto di pomodoro, origano a piacere.

 

NutriElemento -Ceci Neri-

I ceci sono un alimento che tutti possono mangiare, anche chi è celiaco. Ha molti pregi nutrizionali in quanto è :un’ottima fonte di fibre che aumentano lal saziatà riducendo l'appettito, aiitano nella regolarità intestinale, mentre nei diabetici comporta la riduzione di glucosio nel sangue e il miglioramento dei livelli di glicemia e insulina; contenendo ferro, fosfato, magnesio, calcio e potassio contribuiscono alla struttura e alla resistenza ossea; avendo vitamina C aiuta il corpo a combattere i radicali liberi; potassio, vitamina C e B6 insieme alla totale assenza di colesterolo rende i ceci unalimento che riduce le malattie cardiache riducendo il colesterolo cattivo nel sangue.Nello specifico possiamo dire che 100 g di ceci contengono: 63 grammi di acqua, 19 grammi di carboidrati, 7 grammi di proteine, circa 2 grammi di grassi, 6 grammi di fibra e zero colesterolo. Quanto al dispendio energetico, si parla di 120 calorie: poche, considerato il notevole contenuto di proteine, fibre, vitamine e minerali.

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